Al momento stai visualizzando Acetosa

Acetosa

L’acetosa, o anche acetosella, è una pianta molto comune in Italia, facile da trovare e raccogliere. Si presenta con foglie di colore verde intenso: ricca di acqua, leggermente acidula, ricca di vitamina C e ferro e altre sostanze che le donano un gusto piacevolmente agro.

Anche se molti non lo sanno l’acetosa è una pianta ricchissima di proprietà. Vediamone alcune insieme.

Depurante e digestiva

Le foglie di acetosa contengono degli amari che svolgono un’azione disintossicante e stimolante sul fegato e sullo stomaco; la pianta può essere utilizzata sotto forma di decotto ma le sue foglie possono essere anche ingerite fresche, in insalata o come contorno in piatti. Le foglie dell’acetosa possono inoltre essere mangiate come fossero spinaci, cioè dopo averle lessate, oppure possono essere aggiunte alle minestre o alle verdure cotte in genere. Si può preparare anche una salsa per accompagnare pesce e carne.

Lassativa e diuretica

Ricca di antrachinoni stimola la peristalsi intestinale e facilita il transito di scorie metaboliche. Ottimo quindi in caso di stitichezza o gonfiore addominale, soprattutto se consumato fresco nell’insalata o infuso in tisane la sera prima di coricarsi. Inoltre favorisce anche l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Rinfrescante, decongestionante e tonificante

Grazie ai suoi principi nutritivi è molto utile per combattere i sintomi influenzali e per abbassare la febbre. Combatte i crampi e stati emo-linfatiche. Aumenta le difese immunitarie riducendo influenza, stress e malattie del microcircolo venoso. Inoltre, proprio grazie alla presenza di vitamina C, aiuta l’assorbimento del ferro.

influenza

Efficace contro acne e dermatiti

Grazie alla presenza di tannini, astringenti e decongestionanti, nonché purificanti e antibatterici, l’acetosa è perfetta per combattere l’acne e le dermatiti. Si possono passare le foglie direttamente sulla pelle oppure si può prendere ogni sera un infuso delle foglie. Per un’azione più forte è possibile trovare in erboristeria la tintura madre da applicare sulla cute.

Vedi Anche:  Pizza

E’ efficace anche contro le punture d’insetto e per le irritazioni della pelle proprio per gli stessi motivi.

I tannini inoltre svolgono anche un’azione lenitiva, ottima per alleviare stomatiti, mal di gola e gengiviti

Effetti benefici dell’acetosa

Oltre agli effetti sopracitati possiamo dire che l’acetosa è:

Controindicazioni dell’acetosa

Nonostante questa pianta abbia moltissime proprietà è assolutamente sconsigliata a coloro che soffrono di calcoli renali, artrite, gotta, reumatismi e iperacidità per la presenza di ossalati di calcio.

Inoltre potrebbe causare nefrotossicità quindi è sconsigliata nei bambini e nei soggetti con problemi renali.