Da quasi vent anni il Sale di Maldon (Maldon Sea Salt in inglese) è un ingrediente che non può mancare nelle migliori cucine di tutto il mondo. Ma cosa differenzia questo sale in fiocchi dal resto? E come è diventato il sale più amato dagli chef stellati?

Scopri con noi perchè il sale non è solo sale, la storia del Sale di Maldon e come compralo online (nei supermercati infatti non si trova quasi mai).

sale maldon
Sale Maldon

Sale di Maldon

Il Sale di Maldon è un tipo di sale marino unico, prodotto unicamente da The Maldon Crystal Salt Company, un’azienda inglese a conduzione familiare nata nel 1882. Maldon è una cittadina sulle coste inglesi a circa un’ora da Londra.

The Maldon Sea Salt Company dal 1882

Il sale di Maldon è celebrato da chef e amanti della cucina in tutto il mondo, si tratta di un ingrediente che ultimamente è diventato molto trendy, ma che è stato sulle tavole di chi davvero ama la cucina negli ultimi vent anni.

Si tratta di un sale unico – la sua lavorazione è del tutto naturale, non sono usati alcun tipo di additivi o sostanze chimiche per la sua raffinazione. al contrario, i preziosi minerali contenuti nell’acqua marina, come magnesio e calcio, arricchiscono il prodotto finale.

Il Sale di Maldon ha un sapore “salato” molto distinto e pronunciato. Questo siginifica che per insaporire i propri piatti ne basta poco. Una caratteristica che lo fa diventare ancora più ricercato e benefico, perchè è perfetto per chi vuole (o deve) ridurre il suo consumo di sale.

Sale Maldon: dove si compra

Quello che davvero fa la differenza il Maldon Sea Salt è il fatto che si tratta di un sale in fiocchi. Delle piccole piramidi dal gusto inconfondibile – una volta provate non si può tornare indietro!

In Italia questo prodotto non si trova ancora nei supermercati, o almeno non in tutti. Per questo consigliamo di comprarlo su Amazon, dove si è sicuri di trovarlo – in qualsiasi momento e ad un prezzo competitivo.. il sale di Maldon è piuttosto costoso! (I prezzi sono indicativi e possono cambiare. Per quelli effettivi clicca sul link)

Sale di Maldon 250 gr – 7,40€

sale di Maldon 250 gr
Sale di Maldon 250 gr

Questa è la confezione base del sale di Maldon, un prodotto che non può mancare nella tua cucina! visto il prezzo ti consigliamo di usarlo per condire i tuoi piatti preferiti piuttosto che come ingrediente per la cottura (non ti consigliamo di usarlo come sale per l’acqua della pasta.. ma piuttosto per insaporire carni, bbq, insalate, pesce e così via). I fiocchi di sale dal gusto inconfondibile sono un vero must!

Sale di Maldon 1,5kg 32,05€

sale di Maldon 1,5 kg
Sale di Maldon 1,5 kg

Questa confezione è perfetta per chi ha già provato il Sale di Maldon è lo vuole usare a tempo indeterminato. La confezione permette di risparmiare sull’imballaggio e sulle spedizioni, rendendo l’ingrediente più sostenibile. In più il secchiello è molto utile e si può riutilizzare in seguito come contenitore per la cucina o il frigo. Questa è la soluzione perfetta per chi vuole usare questo ingrediente a lungo termine per chi pianifica di usarne in grandi quantità.

Fiocchi di Sale Maldon: cosa li rende così speciali

Fiocchi di sale Maldon
Fiocchi di Sale Maldon

Quando si parla di sale siamo abituati a pensare ad un sale in piccoli cristalli – in Italia se ne usano principalmente due tipi, il sale fino e il sale grosso.

Il Maldon Sea Salt è conosciuto in tutto il mondo proprio per essere un sale marino in fiocchi. Si tratta di un sale con cristalli piramidali, leggero e strutturato, che si rompe tra le dita quando viene preso in mano. Una vera esperienza tattile e gustativa.

LEGGI ANCHE: ALGHE MARINE – GUIDA ALL’ACQUISTO

LEGGI ANCHE: RAFANO O CREN

Il famoso sale in fiocchi è sulla bocca di tantissime le celebrità, da Gwyineth Partlow a Ruth Rogers del famosissimo River Cafe di Londra. Si tratta di un prodotto davvero speciale, che ultimamente è diventato anche piuttosto hip.

Una volta confrontato con un sale da tavola tradizionale il confronto non regge. Il gusto del Maldon è nettamente superiore e più raffinato – soprattutto non c’è traccia del gusto amaro tipico del sale di bassa qualità.

Breve storia del Sale di Maldon

Regina Elisabetta Sale di Maldon
Royal Warrant per il Sale di Maldon

Come suggerito dal nome, questo sale molto speciale viene da Maldon, una piccola città sull’estuario del fiume Blackwater, in Essex. Come accennato, si tratta di una cittadina a circa un’ora di treno da Londra, ma dal sapore del tutto diverso.

Nonostante la località possa essere poco attraente (soprattutto in inverno), per quanto riguarda la produzione del sale è un vero paradiso. L’elemento più importante del paesaggio è proprio l’acqua e la vicinanza all’estuario del fiume Blackwater.

L’estuario è la congiunzione del fiume Blackwater, che scorre da nordest, con il Mare del Nord – il mare che si estende tra il Regno Unito, la Scandinavia e il Nord Europa.

È proprio il mare a fornire il sale, ma la struttura e il gusto caratteristico del Sale di Maldon sono il frutto della combinazione unica tra l’acqua salata del mare e quella dolce del fiume, che si incrociano nell’estuario. Il costante flusso d’acqua da due fonti diverse contribuisce a creare il sapore distintivo del sale, grazie ad una concentrazione molto alta di nutrienti e minerali.

La produzione del Sale di Maldon

sale maldon produzione
Produzione Sale di Maldon

Questo sale formidabile viene prodotto da una sola azienda a conduzione familiare. The Maldon Crystal Salt Company è nata nel 1882 e da quattro generazioni è diretta dalla stessa famiglia. Nel 2012 la Regina Elisabetta ha onorato l’azienda con il Royal Warrant, un grande onore per le compagnie tradizionali britanniche.

La produzione di sale è ai massimi storici negli ultimi tempi, ma nonostante ciò la domanda continua a superare le quantità prodotte dall’azienda inglese. Per questo i prezzi sono e continueranno ad essere molto alti.

Il famoso sale marino in fiocchi viene prodotto a mano negli stabilimenti di Maldon. Per prima cosa viene raccolta l’acqua marina, in punti speciali dell’estuario.

L’acqua viene poi trasportata negli impianti della famiglia Osbourne, dove viene purificata. Poi comincia un processo di evaporazione che fa venire a galla i famosi cristalli di sale, che sono poi raccolti a mano.

Una volta raccolti i cristalli vengono essiccati in modo naturale per circa due giorni e sono poi pronti ad essere messi in commercio.