Al momento stai visualizzando Semi di Chia

Semi di Chia

I semi di Chia sono un concentrato di benefici e di proprietà nutrizionali tali da renderli un vero e proprio super alimento. Di seguito scopriamo come e perchè i semi di chia fanno dimagrire e come usarli per ottenere gli effetti dimagranti.

Arrivano dal Messico ed i primi ad usarli furono gli Aztechi: li utilizzavano prima delle battaglie per trarne forza ed energia.

Sono ricchi di vitamine A, C, E, K, e tutte quelle del gruppo B e di minerali come calcio, ferro, fosforo, magnesio. Ricchi anche di antiossidanti, fibre, Omega3 e Omega6.

Inoltre, inseriti in una dieta ipocalorica, sono ottimi i semi di chia per dimagrire .

Benefici dei semi di chia

Questi piccoli semi, dal colore che va dal bianco al marrone scuro, sono utili per:

In che modo i semi di chia fanno dimagrire?

semi di chia fanno dimagrire
semi per dimagrire

Come abbiamo detto prima sono ricchi di calcio, addirittura posseggono più calcio del latte vaccino. Il calcio aiuta a bruciare più grasso nell’arco della giornata e quindi a perdere più centimetri nella zona addominale: hanno appunto i semi di chia proprietà dimagranti. Inoltre hanno un alto potere saziante grazie alle numerose fibre presenti, le stesse che aiutano a combattere la stitichezza. Il tutto significa zero pancia gonfia, zero pesantezza dopo i pasti.

Grazie alla loro capacità di assorbire moltissima

Quali sono per i semi  di chia dosi raccomandate? Si consiglia l’assunzione di non più di due cucchiai da tavola al giorno, questo per evitare spiacevoli effetti lassativi. Sono privi di sapore per cui si possono aggiungere ai cibi per dare croccantezza.

Ottimi con i cereali nello yogurt, nelle macedonie, nel latte caldo per la preparazione del porridge, nelle insalate, minestre e zuppe di verdure o legumi, nella lasagna, o si può realizzare una buonissima torna sostituendo il 20% della farina di grano con la farina di semi di chia.

semi di chia dove metterli
semi di chia quantità giornaliera

Semi di chia come usarli per pelle e capelli

I semi di chia non sono utili solo per il dimagrimento, bensì conferiscono nuova lucentezza anche a pelle e capelli. Ferro, calcio, zinco e vitamina B, contenuti naturalmente nei semi di chia, sono sostanze il cui effetto sulla cura dei capelli è comprovato da lungo tempo. Anche gli antiossidanti sono conosciuti da tempo nel settore cosmetico. Le proprietà antiossidanti dei semi di chia contribuiscono in modo naturale dall’interno a rallentare il processo di invecchiamento della pelle. Grazie alla loro capacità di assorbire acqua, è possibile regolare positivamente anche l’idratazione della pelle per un lungo periodo.