La storia del cotton fioc rosa e l’inquinamento.

Justin Hofman nel 2017 ha vinto il premio National Geographic come Wildlife Photographer of the year (miglior fotografo di vita selvatica dell’anno) per una foto che ha fatto il giro del mondo e che ha fatto indignare molti. Si, lo so che state pensando che non c’entra una pippa con i cotton fioc… vi chiedo di regalarmi due paragrafetti di tempo e poi andiamo al sodo!

Quindi dicevamo che il nostro amico Justin era in Indonesia, mentre faceva snorkeling attorno alla barriera corallina vicino a Sumbawa Besar, alla ricerca della foto perfetta. Quando ad un certo punto vede un cavalluccio marino bellissimo: color oro, super tenero che nuota solo. Si avvicina per scattare la foto e si accorge che c’è qualcosa che non gli torna… il cavalluccio marino regge con la coda un cotton fioc rosa. 

Justin ha pubblicato la foto sul suo Instagram scrivendo: “È una foto che vorrei non esistesse, ma ora che esiste voglio che tutti la vedano. Ciò che è iniziato come un’opportunità per fotografare un grazioso cavalluccio marino si è trasformato in frustrazione e tristezza quando la marea in arrivo ha portato con sé innumerevoli pezzi di immondizia e fognature. Questa foto funge da allegoria per lo stato attuale e futuro dei nostri oceani. Che tipo di futuro stiamo creando? In che modo le tue azioni possono plasmare il nostro pianeta?”

Cotton fioc con cavalluccio marino
Immagine: National geographic

Migliorare il mondo anche grazie ai cotton fioc

Ragazze e ragazzotti miei, io sto dalla parte di Justin. In che modo le nostre azioni possono cambiare il mondo in cui viviamo? Da una parte, possiamo tentare di rincorrere cambiamenti giganti, puntare dita contro gli altri o aspettare che qualcosa cambi per miracolo. Oppure possiamo iniziare da cose piccole, alla portata di tutti, come i prodotti di uso quotidiano e soprattutto riducendo l’utilizzo di prodotti usa e getta, proprio come i cotton fioc. 

Perché alla fine della fiera non è la grandezza del prodotto che conta ma è la mentalità con cui approcciamo la nostra quotidianità che farà la differenza nel lungo periodo.

Come fare? Passate subito dai normali cotton fioc usa e getta a dei cotton fioc ecologici e riutilizzabili. 

Tutti i vantaggi dei cotton fioc riutilizzabili.

Aprite le orecchie perché per un prodotto così piccolo ci sono abbastanza vantaggi da convincervi!

Quanto durano i cotton fioc ecologici e riutilizzabili?

Siamo parlando di un cotton fioc di plastica che dura per 1000 usi. Fate un piccolo calcolo di quanti cotton fioc usate al mese, se fosse uno al giorno, un cotton fioc riutilizzabile potrebbe durare quasi 3 anni. Immaginatevi quanto meno inquinereste, perché poi diciamoci la verità, dove si buttano i cotton fioc usati? Di sicuro non si ricicla il bastoncino di plastica o carta e allora siamo punto e a capo. 

Questo si collega benissimo a uno de vantaggi a me più cari, vista la mia pigrizia: il fatto che per tre anni non dovrete più comprare cotton fioc e non rimarrete più senza. Niente più: chi ha buttato via la scatola vuota senza dire niente?! Anche se vi potrebbe sembrare una sciocchezza, è una cosa in meno a cui dovrete preoccuparvi. La semplicità vince su tutto!

cotton fioc
Cotton fioc normali

Il migliore cotton fioc per i viaggiatori.

Amici viaggiatori udite udite! Vi ricordate quando prima di partire per un viaggio preparate il beauty case? State lì con la vostra bustina di plastica per i cotton fioc e iniziate a fare conti alla “beautiful mind” per capire quanti ve ne serviranno per non rimanere senza e “Mah… ne metto tre in più che non si sa mai”?!? Ecco, scordatevi tutto questo perché con il cotton fioc riutilizzabile dovete portare solo 1 cotton fioc in una comodissima custodia che prende pochissimo spazio. 

Pulirsi le orecchie non è mai stato così soddisfacente…

Se poi, segretamente, anche voi fate parte del gruppo di persone che come me adora il momento cotton fioc e pulizia delle orecchie. Se anche per voi è una cosa un po’ sacra diciamo, un piccolo momento di gioia nel vostro post doccia allora sappiate che alcuni dei cotton fioc riutilizzabili sono ricoperti da micro-semisfere che danno un piacere ineguagliabile. Le vostre orecchie vi ringrazieranno! Personalmente, non potrei tornare a quelli usa e getta nemmeno se volessi perché ormai è una dipendenza. 

pulirsi le orecchie
Cotton fioc riutilizzabile

Un colore per ciascuno!

Voi direte: ma vivo con altre 3 persone e se poi mi usano il mio? Ragazzi, c’hanno già pensato! Li fanno in vari colori, in modo tale che ogni componente della famiglia abbia il suo, così da essere tutti felici!

Alternative ai cotton fioc riutilizzabili: i cotton fioc biodegradabili.

Se non vi sentite tranquilli a riutilizzare lo stesso cotton fioc e volete comunque utilizzare dei cotton fioc usa e getta ci sono delle buone alternative ai cotton fioc di plastica che trovate al supermercato. A dirvi la verità, non è la nostra alternativa preferita. Se ci pensate bene, vengono prodotti 1.5 milioni di cotton fioc al giorno. Immaginate quanta acqua, cotone, spazio etc. servono per produrre così tanti cotton fioc solo per essere utilizzati una volta per poi essere buttatti. Non può essere un business sostenibile ecologicamente parlando.

In ogni caso, ci sono valide alternative. Al posto della plastica si usa il bambù e al posto del cotone normale si usa il cotone organico. Un compromesso per chi non è convinto che il cotton fioc riutilizzabile sia la soluzione adatta. 

Quali cotton fioc ecologici è meglio comprare?

Arrivati a questo punto vi starete chiedendo quali sono le alternative migliori sul mercato. E noi siamo qui ad aiutarvi anche con questo!

Last Swab cotton fioc riutilizzabili

Last Swab  Cotton Fioc
Last Swab Cotton Fioc

Last Swab sono stati i precursori del cotton fioc durevoli, hanno iniziato due anni fa con un progetto di crowdfunding ed ora stanno crescendo a vista d’occhio. Sono stilosi, colorati, e di ottima qualità. Io essendo un po’ emo l’ho comprato nero… Posso assicurarvi che è un prodotto incredibile e che funziona molto bene. Hanno due tipologie di cotton fioc:  uno per le orecchie che ha delle palline (le famosissime micro-semisfere di cui sopra) che aiutano a pulire meglio l’interno dell’orecchio; l’altro di bellezza a punta che aiuta in caso di errori nella fase trucco. Entrambi molto funzionali per modica cifra di 11 euro!

Last Swab per le orecchie 

Last Swab cotton fioc per orecchie
LastSwab per orecchie

Last Swab per il trucco: 

Qui potrete scegliere tra bianco, nero e viola.

Last swab cotton fioc viola beauty
LastSwab beauty viola

Facendo una breve ricerca sono arrivata alla conclusione che non ci sia ancora nessuna alternativa valida a LastSwab. Quindi per ora vi consiglio solo loro come cotton fioc riutilizzabili.

Cotton fioc di Casa Basics in bambù e cotone organico

cotton fioc in bambu
Casa basics cotton fioc in bambù

I cotton fioc in bambù non solo sono biodegradabili e completamente compostabili, ma l’imballaggio è fatto di risorse sostenibili, senza materie plastiche, solventi o materiali di origine animale. Per la modica cifra di 13,99 euro vi portate a casa 800 cotton fioc (cioè quasi due anni di cotton fioc per una sola persona, ovviamente dipende da quanto li usate) e anche uno spazzolino in bambù, macchevvvvvolete di più dalla vita?!? Così vi potreste togliere lo sfizio di provare uno spazzolino di bambù e magari innamorarvi per sempre.

Cotton fioc di Nature Nerds in bambù e cotone organico

cotton fioc organici
Nature Nerds cotton fioc in bambù

C’è anche un’altra versione senza spazzolino ad un prezzo leggermente più basso: 9,90 euro per 800 cotton fioc di bambù e cotone organico. Hanno anche una confezione in cartoncino con un design molto ficco.

EcKoala set struccante

set struccante ecologico
Set struccante ecologico

Se invece vi sentite con una vena ecologica particolarmente lanciata oggi, vi vorrei proporre un pacchetto da sogno che include: 2 cotton fioc riutilizzabili (uno per le orecchie e uno per il trucco), 16 dischetti struccanti in cotone organico con porta dischetti in bambù (molto carino), 1 spugna Konjac per una pulizia profonda del viso e un panno struccante in fibra naturale. Togliervi il trucco non sarà mai stato così bello ed ecologico! E per i maschietti in ascolto, questo set è un’ottima idea regalo per amiche, fidanzate, mogli, mamme, sorelle, amiche… insomma, avete capito.

La nostra opinione sui cotton fioc riutilizzabili?! Una grande miglioria alla vita e all’ambiente!

LEGGI ANCHE: SPAZZOLINI IN BAMBU

LEGGI ANCHE: I MIGLIORI DEODORANTI NATURALI

LEGGI ANCHE: I VANTAGGI DELLA COPPETTA MESTRUALE

Per concludere! Ragazze e ragazzi, ogni decisione è importante e diminuire l’ammontare di rifiuti prodotti dovrebbe essere un obiettivo di tutti. E sì, anche i cotton fioc possono fare la differenza. 

FORZA E CORAGGIO CHE INSIEME CAMBIEREMO IL MONDO!

Questo articolo ha un commento

  1. Avatar

    Deference to post author, some great entropy.

Lascia un commento