C’era una volta una ragazza disorganizzata.

Io sono una di quelle ragazze, donna adulta ormai, che tutti i mesi si domanda ma perché mi sento così gonfia? Perché vorrei uccidere qualsiasi persona che mi rivolga la parola? Perché nessun vestito mi va? E ho solamente voglia di cose grasse e cioccolato?

il primo giorno di mestruazioni
Quelle mattine un po’ così…

Ebbene si ragazze, io sono una di quelle classiche persone che, nonostante siano 18 anni che mi vengono le mestruazioni ogni santo mese, me ne dimentico e mi sorprendo ogni volta.

Punti a mio sfavore in tutto questo?! Prendermi sempre all’ultimo a comprare gli assorbenti. Contando poi che era come avere le cascate del Niagara tra le gambe potete immaginare quanti me ne servissero. E quindi cambia tutti i tuoi piani, corri al supermercato a comprare: i salvaslip, gli assorbenti interni, gli assorbenti per la notte e prepara le belle mutandone da nonna che “per sta settimana faccio la vecchia”!

Oggi quella ragazza non c’e’ più grazie alla scoperta della coppetta mestruale.

Poi un giorno, un bellissimo giorno, di due anni fa mi sono decisa e ho comprato la mia prima coppetta mestruale. La mia vita non è più stata la stessa da allora e mi ha tolto una miriade di inconvenienti. Come me, tantissime altre donne hanno superato un pochino questo tabù e sono passate al dark side delle coppette mestruali e dei salvaslip di stoffa. Posso assicurarvi che, grazie a questi prodotti, avere le mestruazioni ora può essere più semplice e meno scomodo.

Tutti i vantaggi di usare una coppetta mestruale:

coppetta mestruale o assorbenti il dilemma
Il grande dilemma?

Vediamo un pochino in dettaglio quali possono essere i vantaggi di usare le coppette mestruali e i salvaslip di stoffa:

Coppetta mestruale sempre a portata di mano.

Il primo in assoluto che ho già menzionato brevemente è che non dovrete preoccuparvi di andare a comprare gli assorbenti per un sacco di tempo, dagli 8 ai 10 anni. 

Vi ricordate quando, ogni santa volta che è il momento di comprare gli assorbenti, c’è sempre un super figo in fila alla cassa con voi? Non c’è mai, ma potete star sicure che in quei giorni c’è… ed è lì che vi guarda mentre, molto sexy, voi passate velocemente alla cassiera i vostri quattordicimila pacchetti di assorbenti. 

Se come me vi vergognate un attimino, immaginatevi la libertà di non dover più comprare gli assorbenti. Oltre a questo immaginatevi di avere sempre a disposizione a casa la vostra coppetta e quindi di non rimanere mai senza!

L’impatto ecologico: coppetta mestruale VS assorbenti normali.

Se il primo non vi sembra convincente perché magari un pochino superficiale, si lo riconosco anch’io, parliamo dell’impatto ambientale ed ecologico che hanno tutti gli assorbenti che una donna consuma durante la sua vita. Facciamo due conti: diciamo che in media una donna ha le mestruazioni per 40 anni, per cinque giorni al mese. Ora immaginatevi quanti assorbenti consumate durante un ciclo e moltiplicare quel numero per 2,400 (5 giorni X 12 mesi X 40 anni). Ora immaginatevi tutti quei rifiuti, non riciclabili, per la maggior parte di plastica buttati lì così in una stanza ci staranno tutti? Dall’altro lato invece immaginatevi una coppetta mestruale che vi dura fino a 10 anni, 4 o 5  coppette in una sola vita. Penso entrino in una scatola di Ferrero Rocher, si capisce la differenza?

National Geographic lo ha intitolato “The Plastic Period Problem” ( il problema delle mestruazioni di plastica) potete leggere l’articolo in inglese cliccando in questo link.

articolo sulle mestruazioni di plastica
Le mestruazioni di plastica…

Risparmiare con la coppetta mestruale!

Non siete ancora convinte? Il lato ecologico non vi stimola troppo? Parliamo in soldoni allora! Una coppetta mestruale costa più o meno 20 euro e abbiamo detto che dura 10 anni. Fuori le calcolatrici ragazze mie! Fate un rapido conto di quanto spendete in assorbenti ogni ciclo moltiplicatelo per 12 mesi e per 10 anni. Facendo due conti per me sarebbe sui 450 euro in assorbenti contro 22 euro in coppetta mestruale. E poi dicono che si risparmia smettendo di fumare sigarette eh?!

La comodità della coppetta mestruale.

Al di là delle motivazioni ecologiche e monetarie ci sono anche quelle di comodità. Questa coppetta essendo fatta in silicone si adatta perfettamente al vostro corpo, seguendo ogni tipo di movimento: dal nuoto, alla zumba, al salto al divano. Lei sarà sempre lì con voi e non vi deluderà mai! Essendo in morbido silicone poi, potete dimenticarvi di tutti quei problemi collegati ad assorbenti interni e i giorni caldi passati in piscina o al mare. Perché questo prodigio della tecnica non si inzuppa, non si impregna e non ha imbarazzanti cordini che escono dal costume, lasciandovi veramente “libere e leggere come delle farfalle”.

Se poi siete un po’ pigre o dimeticone come me c’è un’altra buona notizia: si può indossare fino 12 ore. Infatti la coppetta mestruale può contenere più liquido di 3 super assorbenti interni! Questo vuol dire che la potete mettere prima di uscire di casa, e poi cambiarla una volta che siete tornate a casa da lavoro, in tutta tranquillità. Non è fantastico?! 

liberta di movimento con la coppetta mestruale
Libera e felice come una farfalla!

Coppetta mestruale, taglie per tutti i corpi: dalle vergini alle mamme!

Allora ragazze adesso parliamo del fatto che non importa se siete vergini o se abbiate già sfornato 18 figli la maggior parte delle marche propongono per lo meno 3 taglie: S/Mini per le ragazze ancora vergini o molto giovani, M per le donne che non hanno avuto figli e L per quelle donne che hanno avuto figli in maniera naturale (non con il cesario insomma). In questo modo ognuna di noi può scegliere la taglia che meglio si adatterà al proprio corpo.

Rimane da chiarire un punto importante per le vergini. Se sei vergine, puoi usare una coppetta mestruale. Ma devi essere cosciente del fatto che l’inserimento della coppetta può rompere l’imene. Per gli standard medici, la verginità non è definita dallo stato dell’imene, rimani vergine fino a quando non avrai un rapporto sessuale. PEACE & LOVE!

Ma come funziona la coppetta mestruale?

Se vi state chiedendo come si usa, è semplicissimo e vi ho trovato un video che spiega tutto alla perfezione!

Allergie e infezioni?! Nessun problema con la coppetta mestruale.

Siete preoccupate per questioni di allergie e infezioni? Le coppette mestruali non vengono fatte con cloro, sbiancanti, sostanze profumate come gli assorbenti interni ed esterni quindi non possono provocare allergie, impediscono lo sviluppo di germi e batteri annullando il rischio di infezioni. La maggior parte sono fatte con silicone medico, un materiale molto morbido, e le coppette devono essere approvate a livello medico prima di poter essere vendute.

Le coppette mestruali che ci piacciono di più:

Adesso sono sicura che siete convinte quanto me che comprare una coppetta mestruale è la soluzione ottimale! Allora vediamo le opzioni!

OrganicCup

OrganiCup confezione
Coppetta mestruale OrganiCup

L’OrganiCup e la coppetta mestruale che ho comprato due anni fa e mi sono trovata benissimo non la cambierei per nulla al mondo!  È una delle prime aziende che è entrata nel mercato delle coppette, diciamo un po’ la Nike delle coppette mestruali. Vedendo le recensioni su Amazon molte altre persone la pensano come me e a quanto pare 700.000 donne in tutto il mondo la stanno usando. Hanno anche vinto il Premio Allergeni 2019, mica pizza e fichi! Tutto questo si riflette sul prezzo, infatti costa 22,50 euro ma la qualità è assicurata. 

Salviettine igenizzanti OrganiWipes

Vendono anche delle comodissime salviettine organiche per pulire la vostra coppetta per quando non siete a casa e non avete acqua corrente.

Mamicup

Mamicup confezione
Coppetta mestruale MamiCup

Continuiamo con un prodotto MADE IN ITALY, il che mi rende sempre fiera, che ha ottime recensioni su Amazon e un buonissimo prezzo. Per soli 15,90 euro puoi avere la tua coppetta mestruale certificata FDA e anallergica.  Potete anche scegliere il colore se rosa o azzurro, non e’ carinissimo?

Meluna

MeLuna confezione
Coppetta mestruale Meluna

Meluna è un brand tedesco che ha portato il design delle coppette mestruali ad un altro livello. Producono 5 modelli diversi e le taglie della coppetta vanno dalla S alla XL per scegliere la coppetta che più si adatta al vostro corpo, per non parlare della varietà dei colori, mai vista una cosa così prima d’ora. Il prezzo è buonissimo 15,14 euro!

Salva slip di cotone riutilizzabili un altra grande idea!

Salvaslip in cotone
Salvaslip in cotone

Se poi come me siete della scuola che di notte preferite non usare un assorbente interno o una coppetta mestruale allora vi posso suggerire i salvaslip in cotone organico! Provati e approvati da Al Naturale!  Vi sembrerà un grande investimento all’inizio (39,97 euro) ma in realtà ricordatevi sempre del beneficio economico menzionato all’inizio di questo blog! Poi guardate che bel design, molti degli uomini non riescono nemmeno a capire cosa siano!

LEGGI ANCHE: SPUGNE NATURALI

LEGGI ANCHE: SPAZZOLINI IN BAMBU

LEGGI ANCHE: I MIGLIORI DEODORANTI NATURALI

La nostra opinione: Coppetta Mestruale tutta la vita!

Fate la scelta giusta, passate alla coppetta mestruale e vi garantiamo che non ve ne pentirete!