Perchè comprare giochi in legno per i propri bambini? Si tratta di giochi ecologici, la cui produzione (e smaltimento) rispetta l’ambiente. Ma non solo, si tratta anche di giochi senza tempo, di un materiale vivo, caldo e stimolante. I giochi in legno stimolano la creatività e non si rompono, se compri giochi in legno stai facendo una scelta consapevole ed ecologica.

Scopri con noi i migliori giochi in legno per bambini dai 1 ai 5 anni. costruzioni, biciclette, piani da lavoro, puzzle e molto altro ancora!

costruzioni in legno
Costruzioni in legno

Giochi in legno per bambini

Visto l’interesse sempre crescente per giochi in legno ecologici, i produttori ecosostenibili si sono moltiplicati. Non solo giochi in legno tedeschi (come per esempio i mitici giochi Hape), ma anche giochi prodotti in Francia ed in Italia.

Ecco una selezione dei migliori giochi in legno per bambini dai 2 ai 5 anni che si possono trovare sul web. 

Puzzle per bambini 1-4 anni

Gioco ad incastro Hape

puzzle in legno
Gioco a incastro Hape

Questo gioco ad incastro è un grande classico, un gioco che piace moltissimo ai più piccoli, ma anche ai bambini fino ai 4 anni. Il gioco permette di aguzzare l’ingegno, cercando di capire quale blocco entra nella giusta silhouette. I blocchi sono molto divertenti anche perchè fanno dei suoni particolari e sono molto colorati. 

Puzzle lacci e serrature

puzzle in legno lacci e serrature
Puzzle in legno lacci e serrature

Questo bellissimo puzzle di Melissa and doug permette ai bambini di 2-4 anni di divertirsi tantissimo con lacci e serrature. Si tratta di un gioco che li può tenere impegnati per ore durante una giornata di pioggia, in modo del tutto autonomo. Il puzzle permette ai bambini di imparare a risolvere problemi e ad essere inventivi per trovare le soluzioni ai piccoli misteri del puzzle. 

Lavagna magnetica e puzzle

puzzle in legno
Lavagna magnetica puzzle

I bambini adorano questo gioco perchè è colorato e permette loro di provare infinite combinazioni. La lavagna magnetica prevede una componente in plastica, ma vale comunque la pena di comperare questo piccolo gioco, perchè può tenere occupati i più piccoli per dei momenti molto lunghi, sviluppando la loro autonomia. 

Costruzioni in legno per bambini 1-5 anni

Kapla – Costruzioni in legno

kapla construzioni in legno
Kapla costruzioni in legno

Kapla è un vero classico delle costruzioni in legno. Prodotti in legno naturale da un’azienda tedesca, i blocchetti Kapla permettono ai bambini di esprimere al massimo la loro creatività, arrivando a delle costruzioni sempre più complesse.

Questo gioco è un grande classico perchè si adatta a tutte le età, il gioco perfetto anche per i genitori, che possono divertirsi a progettare con i loro piccoli. 

Batibloc – Costruzioni in legno

batibloc giochi in legno
Batibloc costruzioni in legno con viti

Queste costruzioni in legno sono un altro grande classico. Prodotti dall’azienda francese Vilac, Batibloc è una linea di costruzioni in legno che permette ai bambini di soddisfare la loro creatività. Esistono le classiche listarelle in legno naturale, cubi colorati, forme speciali.

In questa versione dedicata ai bambini sopra i 4 anni le listarelle sono bucate e sono fornite delle viti. In questo modo si possono usare per costruire qualsiasi tipo di oggetto, come robot, aerei, elicotteri, gru e molto altro ancora. 

Hape – blocchi in faggio colorati

blocchi in faggio hape
Blocchi in faggio Hape

Queste costruzioni sono adatte ai piccolissimi e permettono loro di sperimentare per la prima volta con il legno. Il set di 101 blocchi include tante forme diverse con cui i più piccoli possono sperimentare.

Prodotti da Hape, una delle migliori aziende tedesche per giochi in legno, queste costruzioni sono in legno dipinte con vernici naturali. Un gioco sicuro e interessante per i più piccoli, che possono cominciare a toccare e ordinare i blocchi in legno. 

Tricicli e biciclette per bambini 1-4 anni

Plan Toys Scooter a quattro ruote

scooter in legno plan toys
Scooter in legno Plan Toys

Plan Toys è un’azienda francese molto interessante. Si tratta di un’azienda che da seconda vita all’albero della gomma, che una volta sfuttato (dopo circa 25 anni di sfruttamento) viene di solito tagliato e bruciato. Plan Toys invece ne utilizza il legno per fabbricare dei bellissimi giocattoli, come questo scooter a quattro ruote per i piccolissimi.

Adatto a bambini da un anno in su che ancora non camminano perfettamente, ma che possono muoversi con grandissima libertà su questo scooter in legno. 

Quadriciclo Hape

quadricilo hape in legno
Quadricilo Hape

Questo piccolo quadriciclo in legno sarà la gioia dei bambini di 2-3 anni. Prodotto da Hape, questo scooter è bellissimo e molto solido, la durata del di questo quadriciclo è lunghissima, questo gioco passerà molto tempo con i bambini della famiglia. 

Il Leccio Minibike

il leccio minibike in legno
Minibike / Bicicletta senza pedali

Il leccio è un’azienda tutta italiana che produce dei giochi in legno solidi e molto belli. Da qualche anno si sono diffuse in Europa le bici in legno senza pedali. Queste piccole bici sono adatte ai bambini a partire dai 2 anni e sono pensate per insegnare ai piccoli ciclisti i fondamentali dell’equilibrio. Perfette anche da usare in città per fare delle passeggiate con i genitori o andare alla scuola materna. 

Cucine e banchi da lavoro per bambini 2-5 anni

Cucina Hape

cucina hape in legno
Cucina in legno Hape

La cucina Hape è perfetta per piccoli chef. Adatta a bambini e bambine a partire dai 2 anni, questa piccola cucina è bellissima, colorata ed ha tantissimi sportelli e manopole con cui divertirsi. Completamente in legno, questa cucina Hape farà divertire i bambini che la usano per moltissimo tempo. Con questi giocattoli le storie e i giochi da inventare non finiscono mai, l’intelligenza e la creatività dei bambini è stimolata al massimo. 

Melissa and Doug – Banco in legno

banco gioco in legno Melissa and Doug
Banco da lavoro in legno

Questo banco in legno è perfetto per bambine e bambini. Non occupa moltissimo spazio ed è facile da montare. I bambini adorano questo tipo di gioco perchè permette loro di divertirsi e continuare ad inventare nuovi giochi.

Il set di attrezzi e il banco per costruire scatenano l’immaginazione e permettono di imitare la mamma e il papà quando si mettono al lavoro in casa. Un gioco che stimola la manualità e l’immaginazione. 

Perché scegliere giochi in legno?

Da qualche tempo ormai, sempre più genitori si preoccupano dell’impatto delle proprie scelte di consumo sull’ambiente e sulla società. Fare delle scelte consapevoli significa anche assicurare ai propri figli un futuro migliore, e dove meglio cominciare se non proprio dai giocattoli? Come diceva Orazio ‘Chi ben comincia è a metà dell’opera’. 

LEGGI ANCHE: ALBERI DI NATALE IN LEGNO

Per questo è importante abituare i bambini fin dalla prima infanzia a giocare con giochi di legno, una materia viva. Il legno permette a neonati e bambini di tutte le età di avere un’esperienza di gioco autentica e piena di creatività, con giochi che non si rompono e che permettono loro di esprimersi al massimo. 

5 ragioni per comprare giochi in legno

Vediamo 5 ragioni per comprare giochi di legno, rispetto ai loro corrispettivi in plastica e materiali industriali. 

1 – SCELTA ECOLOGICA

comprare giochi ed oggetti in legno supporta la produzione e la diffusione di questo tipo di materiale a discapito di plastica e altri materiali industriali. In più si tratta di prodotti ecologici che durano nel tempo e che non si rompono con facilità. Ecco che con la propria scelta di consumo si risparmia nella produzione e nello smaltimento della plastica. 

2 – QUALITÀ DEL MATERIALE

Il legno è un materiale caldo al tatto e molto solido. Si tratta di un materiale vivo, su cui vengono applicate vernici naturali. Sapore, odore e qualità tattili del legno sono vive e coinvolgenti, permettendo a bambini ed adulti di confrontarsi con delle sensazioni autentiche. 

3 – SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ COGNITIVE

Molto spesso i giochi in legno sono delle strutture semplici, che si possono montare, smontare e comporre in diversi modi. In questo senso i giochi in legno non hanno una sola lettura o un’unica funzione. E per questo i bambini devono continuamente reinventare come giocare con il loro giocattolo in legno. In questo modo si sviluppano la creatività e l’immaginazione. 

4 – GIOCHI CHE STIMOLANO L’INDIPENDENZA

i giochi in legno sono molto semplici, non hanno spigoli o parti ingeribili, sono sicuri. Per questo i bambini possono giocarci senza l’assistenza continua da parte dei genitori. In questo modo si danno ai bambini giochi sicuri, con cui divertirsi in modo autonomo, sviluppando la loro indipendenza. 

5 – BELLEZZA E DURABILITÀ

Capita spesso che nel granaio della nonna si trovino dei giochi in legno comprati decine di anni prima. Questa è una qualità molto importante di questi giochi. La durabilità dei giochi in legno, la loro solidità, la difficoltà che questi si rompano li rendono dei prodotti perfetti.

Non a caso ci si riferisce a questi giochi come giochi tradizionali, ma si può anche pensare a giochi che si passano di generazione in generazione. Il concetto di durabilità del gioco in legno è in netta opposizione al concetto di vita di breve durata dei giochi in plastica, che si rompono e si gettano con grande facilità.