Al momento stai visualizzando Dieta Visalus

Dieta Visalus

Tra le novità del 2020 troviamo sicuramente la dieta Visalus, diffusa anche in Italia da qualche mese a questa parte. Mentre altre diete promettono risultati veloci e senza fatica Visalus si basa sull’assunzione di prodotti specifici in un numero definito di giorni dove, al termine dei quali, si dovrebbero ottenere i risultati prefissati.

Ancora non se ne sente parlare tantissimo ma in questo articolo capiremo cos’è, se funziona veramente e se ci sono controindicazioni.

Cos’è la Dieta Visalus

Il nome Visalus viene proprio dall’azienda americana che ha inventato questa dieta con l’utilizzo dei loro prodotti “miracolosi”. L’azienda Visalus appunto produce alimenti, snack e frullati sostitutivi dei pasti.

La dieta dei 90 giorni, ovvero proprio la dieta Visalus, ha fatto spazio anche nelle case degli italiani ma esattamente di cosa si tratta?

pasti sostitutivi vi shape

Non è altro che l’assunzione dei prodotti Visalus al posto della colazione e un pasto principale. L’azienda ha proposto di cambiare abitudini e stile di vita per soli 90 dove al termine di essi si vedranno i tanto aspettati risultati.

E’ importante però rispettarla fedelmente e non interromperla prima del novantesimo giorno.

Tra i pasti sostitutivi Visalus spicca il Vi Shape mutritional shake mix che va a sostituire un pranzo o una cena. Al suo interno si sono tutte le proteine, vitamie e saliminerali,in polvere, di cui abbiamo bisogno. Una volta mixato con dei liquidi otterremo il classico “beverone”.

Non ci sono regole sul pasto da fare normalmente, l’unica regola è assumere i prodotti visalus per due pasti principali su tre. Ad esempio, se si decide di assumerli a colazione e a pranzo a cena si può mangiare normalmente. Questo per migliorare il tuo fisico velocemente senza stravolgere troppo le tue abitudini alimentari.

Vedi Anche:  Alga spirulina

Ma andiamo ad esaminare quali sono le controindicazioni di questa dieta.

Controindicazioni della dieta Visalus

E’ buona abitudine imparare a conoscere tutti i pro e i contro di qualsiasi cosa assumiamo. E’ sbagliato iniziare una dieta senza conoscere le conseguenze che potrebbe portare al nostro organismo.

Innanzitutto dobbiamo sempre partire dal presupposto che noi siamo ciò che mangiamo, quindi per essere sani dobbiamo mangiare in modo sano. Poi bisogna ricordare che ogni fisico è a sé e che non possiamo seguire tutti la stessa dieta ma abbiamo bisogno di un esperto che ci cuce una dieta su misura al nostro organismo. Poi bisogna capire se veramente abbiamo bisogno di perdere peso: se la risposta è sì bisogna trovare diete sane e sicure senza il bisogna di arrivare a questi prodotti poco convenzionali.

Con la dieta Visalus si dimagrisce in 90 giorni è vero, ma con questa dieta poco equilibrata rischi di riprenderli con gli interessi rischiando di fare il famoso effetto yo yo.

Ciascuno di noi ha un peso e un livello di grasso corporeo in cui il suo corpo si trova naturalmente ed in genere è determinato in età adolescenziale.

Il corpo difende questi valori nel tentativo di mantenerli costanti, in quanto percepiti come sicuri ai fini della sopravvivenza.

effetto yoyo

Durante una dieta troppo drastica il nostro organismo inizia ad attivare una difesa, tipo un istinto di sopravvivenza: non bruci, non ti muovi, hai più fame per reintegrare le sostanze nutritive perse troppo velocemente… e alla fine della dieta tornerai a mangiare come prima.

Inoltre dopo una dieta troppo restrittiva inconsciamente tornerai a mangiare più di prima e l’intervallare di questi due tipi di alimentazione porteranno ad un inevitabile rallentamento del metabolismo basale con conseguente estrema difficoltà a perdere peso.

Vedi Anche:  Dieta Ritenzione Idrica

Ma la dieta Visalus funziona davvero?

Sì, ma non con tutti. Questo per due semplici motivi:

In pratica, se sei abituato a mangiare poco ma il tuo metabolismo è lento e non riesci a dimagrire rischi di assumere addirittura più calorie con questa dieta e ingrassare invece di dimagrire.