Qual’è il miglior tappetino yoga per la tua pratica? Lo Yoga è un’antica pratica nata in India nel 3000 a.C. Oggi le asana e la meditazione che caratterizzano questa disciplina spopolano anche in occidente. Le pratiche e le scuole sono molte, anche se l’accessorio necessario è solo uno: il tappetino da yoga.

Scopri con noi il tappetino yoga che fa al caso tuo. Il materassino che si adatta di più alla tua pratica e alle tue esigenze, prodotto con materiali ecologici e metodi che rispettano la natura. Segui i nostri consigli e compralo online al miglior prezzo.

miglior tappetino yoga ecologico
Miglior tappetino yoga naturale

Come scegliere il miglior tappetino yoga

Eccoci alla domanda principale: come scegliere il miglior tappetino yoga per la propria pratica? Gli elementi da considerare sono molti, tra cui la leggerezza, la facilità di trasporto, i materiali con cui sono prodotti.

LEGGI ANCHE: MIGLIORI ZAINI DA TREKKING

LEGGI ANCHE: MIGLIORI SPAZZOLINI ECOLOGICI IN BAMBÙ

Tutto dipende dalla tua pratica. La scelta del miglior tappetino da yoga per te dipende da come lo usi, dove e quanto ti muovi (e sudi) sul tuo tappetino. Se usi il tappetino a casa potrai scegliere un modello più pesante, comodo e ingombrante. Se invece vai a praticare dopo la giornata in ufficio sarà meglio comprarne uno leggero e facile da trasportare.

Caratteristiche dei migliori tappetini da yoga

yoga nella natura
Yoga nella natura

Ecco le principali caratteristiche da considerare quando si sceglie il proprio tappetino. Tutto dipende dalla tua pratica e da come intendi usare il tuo tappeto yoga.

MATERIALI NATURALI

Se sei interessato allo yoga è perchè vuoi riconnetterti con il tuo corpo e con la natura che ti circonda. Praticare con un tappetino in plastica o PVC, dannosa all’ambiente e prodotta con petrolchimici tossici non sembra avere alcun senso. Per questo ti consigliamo di comprare un tappetino yoga prodotto con materiali naturali, come bambù, sughero, gomma naturale riciclata, canapa o iuta (che ha un fantastico grip grazie al polimero di resina). Non si tratta dei tappetini più economici ( a prima vista) ma li potrai usare per diversi anni, risparmiando sul lungo termine.

ANTISCIVOLO

La principale funzione del tuo tappetino da yoga è proprio quella di non farti scivolare, assicurandoti stabilità e sicurezza in tutta la tua pratica. Scegli un tappetino che si adatti al tipo di yoga che pratichi di solito, in base anche a quanto sudi e a quanto ti muovi.

SPESSORE

Il tappetino da yoga perfetto è comodo e leggero. Spesso però bisogna scegliere una delle due caratteristiche in base al tipo di yoga praticato. Se si ha bisogno di molto comfort per un tipo di yoga molto lento, meglio un tappetino molto spesso. Se invece si suda e ci si muove molto meglio preferire leggerezza e versatilità.

FACILITÀ DI TRASPORTO

Alcuni tappetini sono piegabili e spariscono dentro una borsetta. Altri sono spessi 5 mm o più e pesano fino a 3 kg. Pensa a dove praticherai e se avrai bisogno di trasportare il tuo tappetino yoga, poi scegli quello più adatto ai tuoi bisogni. Qualche volta i materassini sono privi di borsa per il trasporto. Se vuoi ne puoi trovare una ecologica (e molto bella) qui.

I migliori tappetini yoga ecologici

La nostra redazione si occupa di trovare per te i migliori prodotti ecologici e naturali, al miglior prezzo. La selezione che troverai qui comprende solamente i migliori tappetini yoga ecologici.

I materiali utilizzati sono eco-sotenibili, i tappetini durano a lungo ed evitano tutte le sostanze tossiche e petrolchimiche. Vediamo allora quali caratteristiche cercare nel tuo tappetino yoga.

Questi tappetini sono forse un po’ più costosi di quelli in plastica che puoi utilizzare solo qualche settimana e poi devi gettare. Ma vale la pena spendere un po’ di più per risparmiare sul lungo termine, rispettando l’ambiente.

Tappetino Superleggero da Viaggio Manduka 41,92€

tappetino yoga da viaggio
Tappetino Yoga da Viaggio

Il miglior tappetino yoga ultraleggero da viaggio. Prodotto solo con materiali ecologici e sostenibili come gomma naturale, privo di PVC. Questo materassino è leggerissimo e facile da trasportare ovunque, se fai yoga in viaggio o dopo il lavoro è perfetto!

Tappetino antiscivolo in gomma naturale Lotuscrafts 59,95€

tappetino antiscivolo in gomma naturale
Tappetino antiscivolo in gomma naturale

Questo materassino è perfetto per tutti i tipi di pratiche, anche per Bikram, Ashtanga o Hot Yoga, dove si suda di più. È prodotto con 100% gomma naturale ecologica, non contiene PVC, plastica o sostanze tossiche di alcun tipo. Perfetto sia per principianti che per esperti.

Tappetino Yoga Liforme biodegradabile originale, 135€

tappetino yoga liforme
Tappetino Yoga Liforme

Questo tappetino yoga è il top secondo tutte le recensioni. Si tratta di un materassino in gomma naturale ed elementi di origine vegetale. Viene venduto con una comodissima borsa, anche se il materiale ecologico e biodegradabile di cui è composto è un po’ ingombrante. Per questo si consiglia di usarlo a casa per tutti i tipi di yoga, ma anche pilates ed esercizi di fitness. Il miglior tappetino yoga secondo le esperienze di centinaia di praticanti.

Tappetino Toga in cotone Elephant Yoga 49€

tappetino yoga in cotone
Tappetino yoga in cotone

Questo tappetino è prodotto a mano in India in 100% cotone bio. Elephant Yoga, il produttore di questa stuoia garantisce una produzione solidale con i lavoratori ed ecosostenibile. Si tratta di un materassino fantastico, grazie al suo calore e alla ricchezza del suo materiale, perfetto per Ashatanga Yoga o per altre pratiche più lente, come l’Hata Yoga.. Per usarlo in alcune superfici potresti però aver bisogno di un supporto antiscivolo.

Accessori per lo yoga: blocchi, cinghie, bolster

Per fare yoga sempre meglio, esplorando nuove possibilità di movimento e concentrazione si possono usare anche alcuni accessori. Tra questi, quelli che si usano più spesso sono blocchi, cinghie e grandi cuscini detti bolster.

Anche in questo caso ti consigliamo la nostra selezione di accessori per lo yoga naturali. Prodotti con materiali ecologici e biodegradabili, non contengono plastiche sostanze chimiche di alcun tipo.

Set di due Blocchi in sughero naturale – 23,95€

blocchi in sughero naturale yoga
Blocchi in sughero

Questi blocchi in sughero per lo yoga sono una delle poche attrezzature davvero indispensabili alla tua pratica. I blocchi servono a tenere una posizione eretta della schiena durante le posizioni sedute. Ma anche come supporto nelle posizioni più difficili. Questi blocchi in sughero naturale sono prodotti in Germania con pratiche a basso impatto ambientale, e sono i migliori per qualità/prezzo.

Cinghia Yoga in Cotone con chiusura in metallo 12,95€

cinghia yoga

Questa cinghia da Yoga è prodotta con 100% cotone bio. Utilissima per raggiungere dell posizioni altrimenti molto difficili e per allungare ancora di più schiena e gambe.

Bolster Yoga Lotuscrafts 49,90€

bolster yoga naturale
Bolster Yoga

Questo bolster è perfetto per lo Yin Yoga, o per un tipo di yoga molto calmo e rilassante. Il cuscino è molto versatile e funziona da attrezzo e da supporto per alcune posizioni. Prodotto con metodi naturali e materiali eco-sostenibili, questo bolster da yoga non contiene alcun elemento tossico. La fodera è in 100% cotone bio, mentre l’interno è in spelta di farro. Un accessorio bio, ecosostenibile ed eccezionalmente duraturo, facile anche da lavare.

Tipi di yoga: scoprili per scegliere il materassino perfetto per te

hatha yoga nella natura
Hatha Yoga nella natura

Lo yoga è una disciplina molto antica, che si è sviluppata nel tempo in scuole diverse. Alcune scuole di yoga sono legate all’induismo, come l’Hatha mentre alti sono legati al buddismo o alla pratica Jain. 

LEGGI ANCHE: 5 TIBETANI

Le diverse pratiche yoga hanno tutte le stesso scopo, quello di ottenere controllo sul corpo e sulla mente per ottenere uno stato di illuminazione e realizzazione personale. Vediamo le diverse pratiche per raggiungere questi obiettivi. 

Scopri con noi i diversi tipi di yoga e le loro differenze. In questo modo potrai capire al meglio quale sia il miglior tappetino yoga per te e potrai fare la scelta migliore.

Hatha yoga

In Occidente quasi tutte le classi di questa disciplina sono chiamate hatha. Si tratta di un termine generico che indica un tipo di yoga lento e gentile, dove le posizioni sono mantenute per diversi respiri. Lo scopo di questo tipo di pratica è quello di allungare e rendere più flessibile il corpo. Alla fine di una lezione di hatha non ci si sente stanchi o sudati, am piuttosto rilassati e concentrati, i livelli di stress abbassati. Questo tipo di pratica è perfetto per i principianti, perchè i movimenti sono molto lenti e permettono a chiunque di seguire gli insegnamenti. 

Quando si parla di hatha in occidente ci si riferisce dunque a un tipo di yoga lento, meditativo e adatto a chi si avvicina alla disciplina per la prima volta. Tuttavia sembra che il termine non sia usato nel modo giusto. In sanscrito hatha significa ‘qualsiasi tipo di yoga che integri delle posture corporali’. Qualsiasi tipo di lezione quindi potrebbe essere considerata hatha. 

Ashtanga yoga

Questo tipo di disciplina prevede di ripetere la stessa serie di esercizi, nello stesso ordine, sessione dopo sessione. Si tratta di un tipo di yoga ordinato e preciso, che prevede la ripetizione per raggiungere il perfezionamento personale. Questo tipo di pratica è molto popolare perchè le pose sono dinamiche e ripetitive e presentano un certo livello di difficoltà. Per questo durante una lezione di questo tipo è normale sudare, avere battito cardiaco accelerato e costruire massa muscolare. In questo tipo di pratica movimento e respiro sono collegati intimamente, raggiungendo uno stato meditativo. 

Questo tipo di disciplina è sempre più diffuso in occidente e oggi ci sono diversi studio e palestre che offrono lezioni di questo tipo. Diffuso in Europa e USA a partire dagli anni 70 K. Pattabhi Jois, questa disciplina fa capo alla filosofia indù. 

Kundalini yoga

kundalini yoga
Kundalini Yoga

Questo è detto il più pericoloso tipo di yoga (a livello spirituale) perchè il suo scopo è quello di risvegliare energie latenti. Il Kundalini yoga infatti si avvale di asana, meditazione, tantra e altre tecniche per stabilizzare il proprio kundalini. Rappresentato come un serpente arrotolato su se stesso tre volte e posizionato alla base della colonna vertebrale, questa energia rappresenta la dualità maschile e femminile. 

Il maestro di questo tipo di yoga è Yogi Bhajan. Attraverso delle pratiche che comprendono meditazione, esercizi fisici, respirazione e rilassamento, questa vuole arrivare a degli obiettivi ben precisi. Rilassamento, miglioramento della salute, vitalità ed equilibrio emozionale sono raggiungibili con l’esercizio di questo tipo di yoga. Sempre più diffuso in Italia ed in Europa, non è difficile trovare un centro yoga nella propria città che permetta di avvicinarsi a questa pratica. 

Vinyasa yoga

Il Vinyasa è di solito elencato tra le discipline di yoga ‘moderne’. Si tratta di un tipo di yoga molto dinamico, in cui l’accento è posto nella relazione tra il movimento e il respiro. La pratica prevede un flusso di movimento, piuttosto che delle posizioni da tenere per più respiri. Nel flusso,estrema attenzione è data al passaggio dei movimenti tra una posizione e l’altra. Le transizioni avvengono in modo preciso, accompagnate dal respiro con la massima attenzione.

Per questo molto spesso ci riferisce a questa pratica dicendo Vinyasa Flow (flow in inglese significa flusso). Una sequenza di movimenti accompagnati dal respiro, transizioni fluide e precise. Un tipo di yoga che porta molti benefici, tra cui rilassamento, coordinazione, chiarezza mentale e flessibilità. 

Power yoga

power yoga
Power Yoga

Il power yoga è un’altra delle discipline ‘moderne’ che sono diventate molto popolari negli ultimi anni. Questo stile di yoga si concentra più sulle asana che sulla parte spirituale di questa pratica. La sua caratteristica consiste proprio nell’unire le classiche posizioni yoga a quelle della ginnastica occidentale. Le asana non vengono cambiate completamente, ma vengono modificate per rendere il lavoro muscolare più intenso, alzando il battito cardiaco. 

Il power yoga è quindi un ottimo esercizio fisico, che permette di tenersi in forma, stimolando l’apparato muscolare, scheletrico e cardiovascolare. Perfetto per chi vuole mantenersi in forma dal punto di vista fisico, aumentando forza, muscolatura e capacità polmonare. Meno indicato per chi nella pratica cerca rilassamento, meditazione e realizzazione spitiruale. 

Bikram yoga

Bikram o hot yoga è una pratica molto popolare. La sua caratteristica principale consiste nel fatto che la lezione avviene in un ambiente riscaldato, dove è normale sudare molto.

La disciplina fu sviluppata da Bikram Choudhury, un istruttore che creò una serie di 26 pose da seguire nel classico ambiente riscaldato. Questo tipo di pratica fu immediatamente popolare e molti altri centri cominciarono a proporlo ai propri clienti, senza però seguire precisamente le 26 posizioni proposte da Bikram. Nacquero quindi molte polemiche e molti scontri tra Bikram e centri che proponevano Bikram yoga senza seguire alla perfezione le sue mosse. Per questo motivo molti centri preferiscono la dicitura più generale di Hot Yoga.

Posizioni yoga, asana

Nel mondo occidentale, lo yoga è visto come una serie di esercizi da praticare per mantenere sano il corpo e trovare il rilassamento. Nell’india antica questo era solo uno degli aspetti della pratica dello yoga, che comprende anche meditazione, preghiera e pratiche per arrivare all’illuminazione e alla realizzazione del se. La parte legata al corpo, le pose come le intendiamo oggi, era detta asana

Le posizioni yoga sono tante, ma l’intera pratica si basa su alcune pose ed esercizi che tornano con una certa frequenza. Vediamo le principali.  

Montagna

yoga posizioni montagna
Yoga Posizione Montagna

Detta anche tadasana, quella della montagna è una delle posizioni più importanti dello yoga. Molto semplice a prima vista, si tratta di una posizione base, tra le più comuni nella pratica di chiunque si avvicini a questa filosofia. 

La posizione della montagna serve a stabilire delle basi solide per tutta la sessione di esercizi, soprattutto per le posizioni in piedi. In questa posa si migliora la postura, si riposa e si trova il proprio equilibrio fisico e mentale, mettendosi in contatto con la terra e stabilendo delle basi solide per il resto della lezione. 

Bambino

yoga posizioni bambino
Yoga Posizione bambino

La posizione del bambino, o balasana, è un altra delle posizioni fondamentali dello yoga. Per eseguirla è necessario inginocchiarsi a terra, unendo le dita dei piedi. Una versione della posa prevede di allargare le ginocchia, un’altra di tenerle unite. Una volta pronti, si procede distendendo il torno sulle ginocchia e allungando le mani fino a toccare il pavimento con la fronte. 

Questa posizione è perfetta per il rilassamento, permette di alleviare lo stress fisico e psicologico. In più la posa permette di portare il respiro alla schiena e alla zona lombare, aumentando la flessibilità delle anche, le caviglie e i polpacci. In generale un’ottima posizione per alleviare il dolore alla parte bassa della schiena, un fastidio che interessa moltissimi uomini e donne. Si tratta di una part del corpo dove è comune accumulare tensione, e dove la situazione è resa peggiore dallo stile di vita sedentario. 

Cane a testa in giù

yoga posizioni cane
Yoga posizione cane a testa in giù

Il cane a testa in giù è un’altra delle posizioni che si incontrano quasi sempre durante una lezione di yoga, a prescindere dal tipo scelto. Adho Mukha Svanasana è una posizione riconosciuta anche da chi non ha mai praticato questa disciplina, si tratta di una posa di cui beneficia tutto il corpo. 

I benefici di questo esercizio sono molteplici. Rilassamento, abbassamento dei livelli di stress ed aumento dell’energia dal punto di vista psicologico ed emotivo. Dal punto di vista fisico, aumento della flessibilità e della forza, rinforzo dei muscoli di gambe, braccia e addome, rinforzi dei legamenti delle mani e delle caviglie, diminuzione della pena durante il periodo mestruale. 

Cane a testa in su

yoga posizioni cane
Yoga posizione cane a testa in su

Il nome sanscrito importante, anche se leggermente più avanzata rispetto a quelle viste finora. Questa posizione prevede un piegamento della schiena molto forte, con un possibile pericolo per la zona lombare se non eseguita alla perfezione. Per questo motivo è spesso preceduta da pose preparatorie e seguita da conto- pose (per esempio la posizione del bambino) per rilassare la schiena. 

Questa posa fa parte del classico saluto del sole e i suoi benefici sono molti. Il cane a testa in su è ottimo per la postura, per rinforzare braccia, polsi, mani, spalle e glutei. Ma anche per rinforzare la schiena e stimolare gli organi interni dell’addome. 

Cadavere

yoga posizioni cadavere
Yoga posizione cadavere

Savasana, o posizione del cadavere, è una posa che si assume alla fine di ogni lezione per rilassare il corpo dopo la fatica. Questa posa si chiama cadavere proprio perchè prevede il rilassamento totale del corpo, che deve perdere intenzioni e tensione nella posa completamente ferma e abbandonata. 

Questa posa è utilizzata molto nello yoga ristorativo, per rilassare il corpo e per favorire la meditazione ed il respiro dopo una lezione o dopo una lunga giornata di stress e fatiche. Dal punto di vista fisico, la posizione del cadavere favorisce la buona qualità del sonno, induce al rilassamento di tutto il corpo e abbassa i livelli di stress. Questa posa è perfetta per combattere tutte le patologie derivanti dal troppo stress, come per esempio ansia, depressione, fatica cronica insonnia e pressione sanguigna troppo alta. 

Benefici dello Yoga

yoga
Benefici dello Yoga

Lo yoga è una disciplina ascetica nata nell’India antica, circa 2000-3000 a.C..A partire dagli anni 80 lo yoga si è diffuso in occidente, dove viene considerato principalmente come una serie di esercizi e posture per il benessere fisico e spirituale.

Alle sue origini però lo yoga non consisteva solo di una serie di esercizi e posture. Lo yoga è una delle sei scuole ortodosse della filosofia indù. Si tratta di una disciplina che comprende esercizi mentali, spirituali e fisici con lo scopo di portare l’individuo verso la realizzazione personale e l’illuminazione. Gli esercizi che comunemente si praticano in una classe di yoga sono uno dei mezzi per arrivare a tale scopo e si chiamano asana.

I benefici dello yoga sono molteplici. In India questa disciplina viene praticata per raggiungere uno stato di realizzazione e illuminazione. Molto spesso in Occidente la componente spirituale dello yoga viene messa da parte, concentrandosi sui benefici fisici della asana

Qualsiasi siano gli scopi per praticare questa disciplina, i suoi benefici a livello fisico e psicologico sono molteplici. Vediamone i principali. 

  • Flessibilità:  questo è uno dei benefici più ovvi di praticare lo yoga. Ma quello che si ottiene con più flessibilità non è affatto ovvio. Movimento e fluidità in zone come le anche e la schiena possono avere dei benefici su tutto il corpo. Dolori e mal di schiena diminuiscono con l’aumentare della flessibilità. 
  • Forza: nell’immaginario di chi non l’ha mai praticata, lo yoga è una disciplina meditativa, possibile senza alcuno sforzo. Al contrario, questa pratica coinvolge tutte i principali gruppi muscolari, tonificandoli e rinforzandoli. In questo modo si aumenta la coscienza di se, l’autostima e la postura generale. 
  • Concentrazione: la pratica dello yoga, soprattutto se accompagnata ad un percorso spirituale e meditativo permette di aumentare la concentrazione. È scientificamente provato che l’esercizio fisico aumenta le prestazioni nello studio e nel lavoro. La pratica dello yoga, grazie alla sua componente meditativa porta a risultati ancora migliori. 
  • Rilassamento: praticare questa disciplina permette di rilassare il corpo e la mente. Abbassare i livelli di stress è molto importante per il benessere fisico e psicologico. In più, abbassare lo stress induce dei benefici molto importanti, tra cui diminuzione di ansia e depressione, regolamento della pressione sanguigna, attenuamento delle patologie derivanti da stress e stanchezza cronica. 
  • Qualità del sonno: praticando yoga con regolarità si migliora la qualità del sonno, che diventa più regolare e profondo. Migliorare la qualità del sonno permette di aumentare l’efficenza del sistema nervoso, mangiare meglio, combattere l’obesità e malattie correlate.