Al momento stai visualizzando Dimagrire camminando
dieta per dimagrire velocemente

Dimagrire camminando

La camminata spesso viene reputata un’attività inutile al dimagrimento, ma sarà proprio così?

La camminata è un semplice gesto motorio che si impara dalla primissima età. Durante l’arco della giornata percorriamo km per raggiungere luoghi di primaria importanza, che può essere la scuola o il lavoro o la propria abitazione. Camminiamo per andare in luoghi di divertimento e per fare tutte le attività quotidiane. Ma se si vuole perdere peso con a camminata è necessaria trasformarla in un vero e proprio esercizio sportivo.

E’ un’attività semplice, poco impegnativa, ma che va fatta con costanza nel tempo seguendo un’alimentazione sana, varia ed equilibrata.

Dimagrire camminando: prima di iniziare

abbigliamento camminata

Prima di iniziare bisogna munirsi di abbigliamento adatto, indossare strumenti come smart-watch utili a controllare il ritmo, l’andatura, la frequenza cardiaca e le calorie bruciate, scegliere una musica adatta oppure trovare qualcuno che ti accompagni, scegliere un percorso lungo ma non isolato e ben illuminato, infine ricorda di non tenere nulla in mano mentre si cammina, per cui è necessario utilizzare un marsupio dove poter mettere le cose necessarie come chiavi, portafogli, cellulare e acqua.

Affinchè la camminata porti risultati dimagranti è necessario che sia veloce e sempre costante, avere un passo sostenuto per tutta

 la durata e arrivare alla zona di resistenza, ovvero il numero massimo di battiti cardiaci in 1 minuto. E’ proprio quando si arriva in questa fase che si bruciano i grassi di riserva. Se arrivi al punto di rimanere senza fiato e ti senti costretto a fermarti vuol dire che sei andato altre ma che devi rallentare. Capisci di stare nella zona brucia grassi quando ti senti accaldata, inizi a sudare, senti i muscoli che lavorano ma non ti manca il fiato.

Vedi Anche:  Farmaci Favoriscono l'aumento di peso?

Per arrivare alla zona di resistenza e bruciare quante più calorie è necessario camminare dai 40 agli 80 minuti al giorno, consecutivi. Ovviamente più si cammina, prima si raggiungono i risultati. Se avere strumenti all’avanguardia e potete controllare la velocità che state sostenendo ricordate che per fare effetto deve essere superiore ai 4 km/h .

Vantaggi del dimagrire camminando

Camminare, oltre a dimagrire, aiuta a :

quali sono i benefici quando si fa trekking

Per bruciare il 40% di calorie in più bisognerebbe camminare in salita. Inoltre tonificherete maggiormente la muscolatura dei glutei e non solo.

Importanti sono anche le braccia: braccia piegate aiutano a camminare più velocemente, bruciare più calorie, migliorare la respirazione e ad avere una vita più sottile in quanto fanno lavorare maggiormente gli addominali obliqui.