Scopri con noi i migliori zaini da trekking, indispensabili per vivere al massimo le tue giornate immerso nella natura. I benefici che le lunghe camminate all’aria aperta portano al corpo e alla mente sono stati provati scientificamente. Goditeli al massimo con lo zaino perfetto!

Camminare in montagna, in collina, all’aria aperta è uno dei modi migliori per riconnettersi alla natura in modo ecosostenibile. Ecco allora la nostra selezione dei migliori zaini da trekking per una o più giornate spese all’aria aperta. Segui i nostri consigli e compra solo zaini che durano a lungo prodotti con materiali ecosostenibili. Segui inostri consigli e comprali su internet al miglior prezzo.

migliori zaini da trekking
Migliori zaini da trekking

Come scegliere il tuo zaino da trekking

Il trekking è uno dei migliori sport per riconnetterti con la natura. Non devi fare altro che camminare per sentirti meglio e staccare dallo stress della vita quotidiana.

Per Goderti al massimo questo momento però devi avere la giusta attrezzatura. Scarpe scomode, uno zaino troppo pesante o poco adatto alla propria struttura fisica, possono rendere il tuo trekking un vero disastro.

Ecco allora come scegliere i migliori zaini da trekking.

1 – PESO

Lo zaino da trekking rimane sulle tue spalle per tutto il tuo viaggio nella natura. Inutile dire che meno pesa e meglio è. Di solito si stima che il peso dello zaino dovrebbe essere circa il 15-20% del peso corporeo. Il peso che puoi portare senza troppo sforzo dipende anche dal tuo allenamento. Se sei una donna sui 60 kg mediamente allenata non caricarti sulle spalle più di 9-10kg di carico. Per un trekking di una sola giornata riduci il peso al minimo.

2- SCHIENALE

Il tuo zaino da trekking deve essere molto comodo, il peso del tuo carico deve essere distribuito in modo omogeneo su schiena e bacino. Per questo bisogna trovare uno zaino adatto alla propria struttura fisica, che si posi bene sulle anche e sia ancorato in modo perfetto a spalle e bacino. In più lo zaino deve anche permettere alla schiena di restare areata e asciutta, in modo che il sudore della camminata possa evaporare in modo naturale.

3- SEMPLICITÀ

Gli esperti di trekking danno sempre lo stesso consiglio a chi sta per comprare uno zaino nuovo. Che sia il più semplice possibile! Evita fili, accessori, tasche, ganci e fettucce che sporgono dallo zaino. Sono inutili! Tutto quello che devi trasportare deve stare all’interno dello zaino, senza traballare o penzolare attaccato a un gancio. I migliori zaini da trekking sono quelli più compatti e leggeri possibile.

4- IMPERMEABILE

Se hai già camminato in montagna lo sai bene. Basta un’ora per trasformare una splendida giornata di sole in una tempesta di pioggia. Per questo i migliori zaini da trekking devono essere impermeabili o essere forniti dell’apposito copri zaino impermeabile. In alcuni zaini è incorporato sul fondo del telaio, per altri è bene comprarne uno e non dimenticarlo mai.

Zaini da trekking per escursioni di un giorno

Ecco la nostra selezione di zaini da trekking per un giorno. Si tratta di zaini leggeri, che si aggirano sui 20-30 litri. Il loro peso è molto ridotto, i materiali high-tech ti assicurano una durabilità lunghissima. Questi zaini saranno in ottime condizioni per molti anni a venire e sono prodotti con pratiche rispettose dell’ambiente.

Per scampagnate di un giorno ti consigliamo di portarti il minimo indispensabile: borraccia dell’acqua, impermeabile, cibo, telefono. Sentiti libero e leggero! (I prezzi degli zaini sono indicativi, possono variare. Per vedere il prezzo effettivo clicca il link)

Salomon Evasion 20l – 50,14€

salomon evasion 20 litri
Salomon Evasion

Salomon è una delle migliori marche di attrezzatura sportiva per la montagna. Questo zaino leggerissimo è molto compatto e fornito di tasche laterali per borracce e porta bastonicini elastico. Grazie a spallacci e schienale imbottiti in materiale EVA garantisce comodità e areazione di spalle e schiena. Prodotto senza PVC, questo zaino solido ed ecosostenibile e ti accompagnerà nelle tue escursioni per molti anni.

North Face Borealis Classic – 62,81€

North Face borealis Classic
North Face Borealis Classic

North Face Borealis Classic è uno dei migliori zaini da trekking per un giorno. Le caratteristiche tecniche e i materiali high-tech garantiscono un’escursione perfetta. Il pannello posteriore è imbottito, come del resto gli spallacci per il massimo del comfort. Gli scompartimenti interni e le tasche laterali lo rendono ottimo anche per l’uso in città.

Mammut Lithium Speed – 107,0€

Mammut Lithium Speed
Mammut Lithium Speed

Lo zaino Mammut Lithium Speed è la scelta degli esperti. Si tratta di uno zaino compatto e leggero, perfetto per le escursioni di una giornata. Imbottiture EVA su spallacci e dorso permettono il massimo del comfort. In più Mammut ha brevettato un sistema di areazione che lascerà la tua schiena asciutta e ben areata per tutta la durata dell’escursione.

Zaini da trekking per 2 o più giorni nella natura

Questi zaini da trekking devono servirti per trasportare tutto quello che ti serve per dormire sotto le stelle. Tenda, materassino, cibo, acqua e tutto l’essenziale per due o più giornate nella natura. Ricordati di lasciare il superfluo a casa e parti il più leggero possibile per delle fantastiche giornate all’aria aperta!

Ferrino Finesterre Lady Zaino Donna – 89,90€

Ferrino Finesterre Lady
Ferrino Finesterre Lady

Questo zaino Ferrino (la marca italiana più amata dagli escursionisti) è pensato proprio per adattarsi alla struttura corporea delle donne. Volume 40l, questo zaino pesa poco più di 1,5 kg, perfetto per camminate lunghe ed escursioni in montagna. La tecnologia Ferrino assicura performance ottimali: lo zaino è comodo, compatto e funzionale, ha tutto quello che ti serve e niente di più. È bello anche da vedere!

Salewa Alptrek 50l – 116,95€

salewa alptrek 50 l
Salewa Alptrek 50l

Salewa è una marca di attrezzatura per la montagna del Trentino-Alto Adige. I prodotti di questa azienda sono di altissima qualità, il loro obiettivo produrre attrezzatura duratura con metodi di produzione e materiali ecosostenibili. Questo zaino da 50l è perfetto per escursioni di più giorni. Imbottiture e sistema di areazione lo rendono molto comodo, è fornito di tasche e scompartimenti interni ed è impermeabile. Regolabile per adattarsi alla struttura uomo/donna.

Lowe Alpine Airzone Trek Plus – 120€

Lowe Alpine Airzone Trek Plus
Lowe Alpine Airzone Trek Plus

Un altro zaino per due o più giorni di trekking (questo zaino è sufficiente solo se porti il minimo indispensabile!). Imbottiture, areazione, durabilità dei materiali, stabilità, qualità di lacci e cerniere. Ogni dettaglio è al massimo della performance per questo zaino Lowe Alpine, un brand tedesco che soddisfa gli escursionisti più esigenti.

Hiking e trekking

migliori zaini per hiking e trekking
Hiking e Trekking

Qual’è la differenza tra hiking e trekking? Entrambe le parole in inglese significano camminare o fare escursioni. Hiking significa camminare, gli anglosassoni usano questo termine per riferirsi ad escursioni in montagna

La differenza tra i due termini è che hiking si riferisce ad una scampagnata o ad una camminata di un giorno. Mentre si parla di trekking quando l’escursione prevede la nottata fuori. In tenda o in rifugio, il trekking è quell’attività che prevede spendere una o più notti fuori, immersi nella natura. 

Per questo tipo di attività è importante essere preparati, sia fisicamente che in termini di attrezzatura. Fare trekking significa portare zaini più grandi, con sacchi a pelo, materassini, acqua e cibo.

Camminare in montagna o fare escursioni ad alta quota è davvero salutare. I benefici sono davvero tanti. Salire in alta quota permette di staccare dalla vita in città, respirando aria fresca e pulita.

Vediamo alcune delle regole per fare trekking in tutta sicurezza

  • Scarpe: niente può scoraggiare di più nell’affrontare una salita o un terreno accidentato che un paio di scarpe sbagliato. Prima di partire assicurati di aver scelto un modello di scarpe comode e robuste che possano sostenere la fatica dell’escursione. 
  • Seguire il sentiero: per rispettare al massimo la natura devi seguire sempre i sentieri già tracciati. In questo modo lasciarai tranquilli boschi ed ambienti naturali, e potrai ammirarli nel loro massimo splendore. Questa regola ti permette anche di arrivare a destinazione sano e salvo 🙂
  • Acqua: quando si fanno escursioni (soprattutto in estate) è fondamentale portarsi sempre abbastanza acqua. Per un’escursione di 2-3 ore bisogna averne almeno due litri a testa. 
  • Compagnia: generalmente fare escursioni in solitaria è sconsigliato. Perchè camminare in montagna o su terreni accidentati può facilmente comportare cadute o piccoli indicenti. Anche solo slogarti una caviglia può diventare un grande problema se sei solo in una zona remota. 

Hiking e trekking: i benefici

trekking benefici
Trekking: i benefici

Una camminata di almeno 20 minuti tutti i giorni comporta dei grandi benefici per l’organismo. Secondo gli esperti si tratta del minimo necessario al nostro corpo per mantenere il corpo sano e attivo.

Quando si parla di hiking e trekking si intende una camminata di una o più giornate, in montagna o immersi nella natura. Questo tipo di attività fisica ti porta lontano dai soliti ritmi e ti permette di rimetterti in contatto con la natura. Quali sono gli effetti positivi? Moltissimi!

PENSIERO E CREATIVITÀ

Molti grandi filosofi ed intellettuali, come Aristotele, Dikens o Thoreau davano estrema importanza alle loro passeggiate nella natura per stimolare pensiero e creatività. Un’attività essenziale per la loro attività artistica di creatori.

FUNZIONI COGNITIVE E MEMORIA

Una ricerca americana ha provato che gli anziani che riescono a camminare più lontano in 6 minuti, hanno anche i risultati migliori nei test cognitivi e di memoria. Camminare aiuta a mantenere il corpo sano, comprese funzione cognitive, memoria e sistema nervoso. 

FORMA FISICAR

Uno stile di vita sedentario è molto comune al giorno d’oggi. Una giornata ( ancora meglio se più di una) immersi a camminare nella natura permette all’organismo di eliminare i rischi legati alla vita da ufficio. In più, per chi è poco allenato, camminare è un punto di partenza perfetto per cominciare a dimagrire.

MENO STRESS

Il tempo passato all’aria aperta durante una passeggiata è importante per abbassare i livelli di stress. Per risultati ottimali è meglio immergersi nella natura, sia questa un parco in città, una spiaggia o la montagna. Se non fosse abbastanza, camminare aumenta le difese immunitarie. La costanza di un’attività fisica anche leggera stimola il corpo e la salute, diminuendo il rischio di malattie.

Camminare insieme

camminare insieme
Camminare insieme

La camminata è un’attività fisica leggera, l’ideale per stare in compagnia e socializzare. Camminare nella natura è il momento ideale per ritrovare la sintonia con il proprio partner o per condividere una parte della propria giornata con un gruppo di amici.

Solitudine e sedentarietà sono dei noti nemici della salute, la camminata sembra una soluzione ad entrambi i problemi. Riunirsi con amici e conoscenti per una passeggiata nella natura è un ottimo modo per aumentare il benessere generale dell’organismo. In più è un’attività del tutto gratuita, che permette di rimettersi in contatto con la natura e l’ambiente.

Camminare in gruppo stimola l’attività fisica e celebrale, permettendo di tenere sotto controllo il grasso corporeo, la pressione e il colesterolo. Dei benefici molto importanti che rendono questa attività sociale ancora più benefica. 

Una delle componenti fondamentali di questo sport sono proprio i bastoncini, che sono disegnati in modo specifico per questa disciplina. Il nordic walking si differenzia dal normale escursionismo proprio perchè coinvolge anche la parte superiore del corpo. Le racchette e l’applicazione di forza sulle stesse ad ogni passo, forza la parte superiore del corpo a lavorare insieme a quella inferiore. I muscoli di torace, braccia e schiena si attivano, per un dispendio energetico fino al 40% maggiore rispetto alla camminata normale. 

Camminare per dimagrire

camminare per dimagrire
Camminare per dimagrire

L’esercizio fisico è essenziale per dimagrire in modo sano e duraturo, e la camminata è un’attività alla portata di tutti, gratuita e senza impatti negativi sull’ambiente.

Camminare è un’ottima attività per cominciare a risvegliare il proprio corpo ed evitare la sedentarietà. In più la camminata è un’attività a basso rischio e non comporta movimenti bruschi o possibili cadute. Per questo è uno sport che si adatta anche a chi è in forte sovrappeso.

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Quanto camminare per dimagrire? Anche in questo caso dipende dal proprio livello di attività fisica, cioè da quanto siamo abituati a muoverci. Dipende anche dal nostro livello di massa grassa. Le persone che soffrono di obesità avranno dei benefici immediati in termini di perdita di peso. Chi invece è molto allenato ed è in normopeso, può usare la camminata veloce per mantenere la forma fisica.

In generale gli esperti consigliano una camminata di circa 30/40 minuti per un minimo di 3 volte alla settimana (meglio se tutti i giorni). Se si cominciano ad integrare delle salite nel proprio percorso il dispendio calorico aumenta fino al 40%, per questo è molto consigliato fare delle escursioni in montagna. In più essere a contatto con la natura e passare del tempo all’aria aperta aumenta il livello di endorfine, diminuisce i livelli di stress e permette di mantenersi più motivati.

Si calcola che una persona di peso medio (circa 60 kg) può bruciare circa 300 calorie in un’ora di camminata. I risultati variano molto in base al tipo di terreno dove si cammina, la sua pendenza, la velocità a cui si procede e il proprio livello di fitness. In generale la camminata è un ottimo modo di perdere peso e mantenersi in forma, a prescindere da tutte queste variabili.